Congresso SCP Italy

Society for Coaching Psychology Italy

ItalianoEnglish

Speaker e Abstract

Hanno già confermato la loro presenza come KEYNOTE SPEAKERS


Alberto F. De Toni

Alberto Felice De Toni è  professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università degli Studi di Udine. Insegna “Organizzazione della Produzione” e “Gestione dei Sistemi Complessi” nel corso di Laurea di Ingegneria Gestionale. Ha conseguito la laurea “magna cum laude” in Ingegneria Chimica e il dottorato di ricerca in Scienza dell’Innovazione Industriale presso l’Università di Padova. È stato Preside della Facoltà di Ingegneria, Presidente dell’Associazione Scientifica Italiana di Ingegneria Gestionale e Presidente della Commissione Nazionale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) per la Riorganizzazione dell’Istruzione Tecnica e Professionale. È autore di oltre 280 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Le principali aree di ricerca sono Organizzazione della Produzione, Gestione dell’Innovazione e Gestione della Complessità.

Pagina web personale

Le capability organizzative per navigare nella complessità


Stephen Palmer

Il Prof. Stephen Palmer è Founding Director del Centre for Coaching, Londra, e Co-direttore di corso nei programmi di coaching e coaching psychology. E’ uno Psicologo registrato presso l’associazione degli Psicologi, Accredited Coaching Psychologist e Supervisore presso la International Society for Coaching Psychology e Executive Coach e Supervisore accreditato presso l’APECS. E’ presidente dell’International Society for Coaching Psychology e Co-costitutore dell’International Steering Committee degli eventi dell’International Congress of Coaching Psychology. E’ Fellow ed è stato Presidente dell’Association for Coaching e Coordinating Editor UK dell’International Coaching Psychology Review. Ha scritto/redatto 40 pubblicazioni tra cui Handbook of Coaching Psychology, Cognitive Behavioral Coaching in Practice, Developmental Coaching, The Coaching Relationship and Solution Focused Coaching in Practice. Altri incarichi ricoperti sono quelli di Director del Coaching Psychology Unit presso la City University di Londra, dove supervisiona gli studenti di dottorato e di DPsych Coaching Psychology. E’ inoltre Visiting Professor of Work Based Learning and Stress Management presso l’Institute of Work Based Learning, Middlesex University.


Sara Corrie

Il Prof. Sara Corrie è Presidente dello Special Group in Coaching Psychology della British Psychological Society. E’ una psicologa accreditata presso l’associazione professionale degli psicologi, è specializzata in coaching psychology ed è anche un Consultant Clinical Psychologist. Ha una significativa esperienza nei servizi pubblici e privati, esercita come libera professionista ed è un supervisor e trainer freelance. Sara è parte della faculty della Professional Development Foundation ed un Academic Advisor della Middlesex University (Doctorate in Professional Studies). Ricopre anche altri incarichi tra cui quello di Direttore del Post Graduate Diploma in Cognitive Behavioral Psychotherapy promosso dalla Royal Holloway University di Londra e Central and North West London Foundation Trust. E’ autrice di molti articoli e quattro volumi tra cui, The Modern Scientist-Practitioner (Routledge) and The Art of Inspired Living; Coach Yourself with Positive Psychology (Karnac). Il Prof. Corrie è anche membro dell’International Editorial Board per la International Coaching Psychology Review.

Una prospettiva internazionale sullo sviluppo della coaching psychology come professione e disciplina evidence-based.


Reinhard Stelter

E’ Dottore di Ricerca in Psicologia e Professore di Psicologia dello Sport e del Coaching presso l’Università di Copenhagen e visiting professor presso la Copenhagen Business School. E’ Psicologo Coach accreditato e Honorary Vice-President della International Society of Coaching Psychology. É membro della Scientific Advisory Council dell’Institute of Coaching della Harvard Medical School. E autore di “Third Generation Coaching” di prossima pubblicazione. Pagina personale

La terza generazione  di coaching. Sviluppare una teoria e una pratica Narrativo-collaborativa



Hanno già confermato la loro presenza come INVITED SPEAKERS


Tatiana Bachkirova

La dottoressa Bachkirova è un’accademica, coach e supervisore in coaching. Presso la Oxford Brookes University (U.K) è Reader in Coaching Psychology, insegnando e supervisionando i coach nei programmi Master of Arts e di Dottorato nella Coaching and Mentoring Practice. E’ responsabile di un Master of Arts nella Coaching and Mentoring Practice  in collaborazione con l’università di Hong Kong. Tatiana è una Psicologa del Lavoro registrata presso l’associazione professionale degli psicologi specializzata in coaching psychology e in supervisione nel coaching. E’ una ricercatrice attiva e autrice di molti articoli e tre libri quali  il Complete Handbook of Coaching. Nel 2011 ha ricevuto dallo Special Group in Coaching Psychology della BPS un riconoscimento di merito per il suo contributo distintivo alla Coaching Psychology.

Sviluppare le Competenze del Coaching: due dimensioni della supervisione


Andrea Castiello d’Antonio

Psicologo e psicoterapeuta, professore straordinario presso l’Università Europea di Roma, si occupa di psicologia del lavoro, psicologia giuridica, psicologia dell’aviazione, psicologia clinica e psicoanalisi. Svolge attività di coaching, counseling, executive search e psicoterapia dinamica, ed è consulente presso il Tribunale di Roma. Esperto di diagnosi psicologica e testing, svolge consulenza manageriale come consulente indipendente. Socio di numerose associazioni internazionali (tra cui APA, BPS, IAAP, SPA, ISCP), ha pubblicato oltre 100 articoli e numerosi volumi tra i quali “Psicopatologia del Management”, “Psicodiagnosi manageriale”, “Interviste e colloqui in azienda”, “La selezione psicologica delle risorse umane” (in due volumi), “Malati di lavoro. Il Workaholism”, “La paura di volare”, “L’assessment delle qualità manageriali e della leadership” e “Come muovere i primi passi in azienda” (con Luciana d’Ambrosio Marri). Pagina personale

Coaching Psychology e Positive Psychology


David Lane

Il prof. Lane è stato presidente del British Psychological Society Register of Psychologists Specialising in Psychotherapy della BPS ed ha ricoperto incarichi in molte commissioni di associazioni quali BPS, CIPD e EMCC. Ha costituito lo Psychotherapy Group della European Federation of Psychologists Associations. La sua collaborazione con la European Mentoring and Coaching Council lo ha visto impegnato sul tema della formazione per i coach in termini di definizione del codice di condotta e degli standard e la certificazione secondo lo standard Kitemark. Ha collaborato con la Worldwide Association of Business Coaches studiando e sviluppando gli standard per l’assegnazione del Master Business Coach Award. I suoi contributi alla psicologia del counseling sono stati riconosciuti con il Senior Award del BPS per “l’eccezionale contributo scientifico”. Recentemente ha ricevuto dalla BPS il premio per il contributo distintivo fornito alla  psicologia professionale.

Che cosa devono fare i leader per affrontare la complessità


Arnon Levy (IL)

Il dott. Levy è uno psicologo clinico, psico-antropologo e life coach. E’ fondatore ed è stato direttore del Coaching Study Program presso l’Università di Tel Aviv ed ha ricoperto l’incarico di Presidente dell’Israeli Association for Psychotherapy. Attualmente il Dr. Levy è fondatore e Presidente dell’Israeli Association for Coaching Psychology (IACP). E’ membro dell’ICCP Steering Committee e Honorary Vice President dell’International Association for Coaching Psychology (ISCP). Il Dr. Levy è fondatore e direttore del CPA Coaching Psychology Academy per gli studi post laurea e di dottorato in Coaching Psychology

Coaching Psychology - una nuova scienza alla ricerca di un’identità



Maite Sánchez-Mora García

Maite è una Psicologa Coach Accreditata dalla COPC, Coach Senior Accreditata da AECOP, Honorary Vice-President della International Society of Coaching Psychology, membro del Steering Committee dell’ICCP. Segretario del Col.legi Oficial de Psicòlegs de Catalunya, e professionista in ambito organizzativo ed executive. In precedenza ha ricoperto per 14 anni posizioni di executive in aziende multinazionali (Gruppo Angelini e P&G joint venture).



Juan Carlos Jimenez

Juan Carlos Jimenez è un Coaching Psychologist Accreditato da COPC, Coach Senior accreditato da AECOP. Ha una laurea in Psicologia e un master universitario in Management e Sviluppo delle risorse Umane (ESADE).Presidente della Sezione di Coaching Psychology  della Col.legi Psicolegs Catalunya (Spagna). E’ uno Psicologo Coach da 14 anni, nell’ambito dell’executive coaching e della leadership.E’ stato un manager e consulente interno per le strategie e change management per l’innovazione dell’HR. Co-autore di «Una guida alle buone pratiche in Coaching Psychology» pubblicato da COPC.

Coaching psychology in spagna: panoramica dello scenario attuale


Vicky V. Vandaveer

La Dott.ssa Vicky V. Vandaveer è una Coaching and Consulting Psychologist. Fondatrice e Ceo della Vandaveer Group Inc., consulente di fiducia per l’executive management sull’efficacia dei Leader e delle Organizzazioni. Nella sua esperienza trentennale ha operato per 12 anni in due delle prime Fortune 50 global companies e durante gli ultimi 18 anni nella consulenza nazionale ed internazionale in differenti culture dei cinque continenti. La Dott.ssa Vandaveer si è specializzata nel coaching individuale dei leader, sviluppo della leadership nei team multiculturali e nella consulenza a  senior manager sugli aspetti comportamentali del cambiamento e della performance organizzativa. È’ membro dell’American Psychological Association (APA), della Divisione 13 e 14 di Society of Consulting Psychology (SCP) e della Society for Industrial and Organizational Psychology (SIOP). È’ stato Fellow del Board of Professional Affairs and the Council of Representatives e Presidente  del College of Professional Psychology dell’APA, professore aggiunto di psicologia all’Università di Houston e Rice per venti anni, membro del Board of Examiners of the U.S. Foreign Service. E’ stata la beneficiaria del RHR International Award for Excellence in Consultation della Society of Consulting Psychology (SCP) nell’Agosto 2009, Toronto; e nel 2013 ha richiesto e ricevuto una sovvenzione inter-divisione dall’APA per lo sviluppo del progetto Coaching Psychology Competency Model condotto congiuntamente da SCP e SIOP.

Coaching psychology al centro del cambiamento nelle organizzazioni multinazionali