SCP Italy

Society for Coaching Psychology Italy

Bussola & Timone

Bussola &Timone (B&T) è un servizio offerto da SCP Italy ai suoi associati finalizzato all’orientamento e allo sviluppo delle competenze dei coach, in linea con i principi chiave dell’Associazione.

Destinatari

Sono state distinte tre diverse tipologie di destinatari:

Junior (ha frequentato e terminato una scuola di coaching e ha <2 anni di esperienza nella pratica di coaching)

Medium (ha dai 2 agli 8 anni di esperienza nel coaching e minimo 2 anni di esperienza in ambito organizzativo)

Senior (ha >8 anni di esperienza nella pratica di coaching ed un’esperienza in ambito organizzativo superiore a 5 anni)

Chi eroga il servizio

Il servizio viene erogato dal Developer B&T, un associato ordinario o accreditato, membro di un team dedicato al servizio di orientamento e sviluppo di SCP Italy.

Il Team B&T viene coordinato da un Project Manager (PM).

Il PM del servizio B&T è la dottoressa Giusi Pappalepore.

Obiettivi

Gli obiettivi del servizio si sostanziano nel facilitare la consapevolezza delle capacità distintive del coach e del coach psicologo e nel supportarne la progettualità e lo sviluppo continuo.

Metodologia

Il processo è strutturato e finalizzato a rilevare le competenze chiave del coach, secondo le Linee Guida per lo Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni nella Pratica del Coaching Organizzativo (Ordine psicologi Lazio, 2010) e a mapparle attraverso l’uso di strumenti e tecniche specifiche.

Gli strumenti e le tecniche scelte mirano ad elicitare, analizzare e valutare le competenze chiave per ciascun livello di seniority, puntando al loro consolidamento, ulteriore sviluppo e massima espressione nell’esercizio della pratica di coaching.

Strumenti/tecniche

Gli strumenti e le tecniche utilizzate nel servizio Bussola & Timone, alcuni comuni a tutte e 3 le tipologie di destinatari, altri specifici, sono i seguenti:

  • OPQ 32 Emotional & Social Competence Report
  • Questionario Self-assessment
  • Coach Role Visioning
  • Intervista strutturata sulle competenze del Coach Senior

Tutti gli strumenti e le tecniche contribuiscono a raccogliere informazioni e mappare le competenze per fornire le Indicazioni di:

  • Orientamento per il Coach Junior
  • Sviluppo per il Coach Medium
  • Potenziamento per il Coach Senior

e facilitare la costruzione di un Profilo di Sviluppo Personale.

Accesso al servizio

L’associato interessato fa esplicita richiesta del servizio inviando e-mail al Segretario (vedere pagina x del sito SCP Italy). Il Segretario contatta il Project Manager, che a sua volta contatta il Developer B&T per informarlo della richiesta di attivazione. Il Developer B&T si mette in contatto con l’associato richiedente e fissa l’incontro preliminare, con lo scopo di sottoscrivere l’Agreement Bussola&Timone, presentare il servizio e le successive fasi del processo.

Descrizione del servizio

Prima fase – Assessment

Per il Junior Coach è prevista:

  • la somministrazione online dell’OPQ 32-Report Emotional & Social Competence;
  • la compilazione online del questionario di “Self Assessment”;
  • l’elaborazione online del “Coach Role Visioning”.

Per il Medium Coach è prevista:

  • la compilazione online del questionario di “Self Assessment”;
  • l’elaborazione online  del “Coach Role Visioning”
  • la simulazione di una sessione di coaching di 30 minuti con coachee volontari (osservato dal Developer B&T con il supporto di una scheda di osservazione).

Per il Senior Coach è prevista:

  • la compilazione online del questionario di “Self Assessment”;
  • la simulazione di una sessione di coaching di 30 minuti con coachee volontari (osservato dal Developer B&T con il supporto di una scheda di osservazione);
  • l’intervista strutturata sulle competenze del coach senior in presenza.

Seconda fase – Feedback

Dopo la ricezione degli strumenti compilati, il Developer B&T e il Coach fissano il secondo incontro, durante il quale:

  • Sulla base dei punti di forza e delle aree di miglioramento identificate, il Coach Junior supportato dal Developer B&T definisce un “Profilo di Sviluppo Personale con Indicazioni di Orientamento”
  • Sulla base dei punti di forza e delle aree di miglioramento identificate, il Coach Medium supportato dal Developer B&T definisce un “Profilo di Sviluppo Personale con Indicazioni di Sviluppo”
  • Sulla base dei punti di forza e delle aree di miglioramento identificate, il Coach Senior supportato dal Developer B&T definisce un “Profilo di Sviluppo Personale con Indicazioni di Potenziamento”

Plus del servizio

A completamento ed implementazione del servizio in presenza, viene attivata una piattaforma social al fine di costituire una Knowledge Community B&T, dedicata al caricamento di contenuti sia da parte dei Developer B&T che da parte dei Coach fruitori del servizio. Gestita da un Community Manager, la Knowledge Community B&T è dotata di uno spazio forum virtuale dove vengono proposti suggerimenti di approfondimento e sviluppo continuo nella pratica di coaching. La Community prevede la partecipazione attiva di tutti i Developer B&T, in modo da dar seguito a domande e richieste da parte dei Coach che usufruiscono del servizio. In senso longitudinale la piattaforma consente la condivisione delle esperienze e dei commenti dei Coach partecipanti, per rendere lo sviluppo di ognuno uno spunto per tutti.

Tempi di erogazione del servizio

I tempi di impegno per il socio per lo svolgimento dell’interno processo di Bussola &Timone sono:

  • Mezza giornata (4 ore) per il Coach Junior
  • Una giornata (6 ore) per il Coach Medium
  • Una giornata (8 ore) per il Coach Senior

Sede

Il servizio verrà erogato negli spazi che ciascun Developer B&T metterà a disposizione.

Questo sito si avvale di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all’utilizzo del sito stesso. Cliccando sul bottone accetto si acconsente al loro utilizzo in conformità alla nostra Cookie Policy. Clicca qui per conoscere la nostra policy Cookie.

Accetto cookie da questo sito.